MAKAKO

makako frontmakako frontemakako chf 234

Diffusore a 2 vie, bass-reflex, 8 Ohm, 300 Wmax 


Progetto e realizzazione a cura di Carmelo Facecchia
Rilevazioni acustiche e test a cura di Diego Sartori (diBirama)

Vai al Kit  


Sistema di altoparlanti di stampo classico, dedicato all'autocostruzione. Il progetto MAKAKO si ispira nell'estetica e nell'impostazione generale ai noti diffusori DEVORE ORANGUTAN, utilizzando trasduttori SEAS e MOREL di elevata qualità e facilmente reperibili sul mercato.
Questi diffusori presentano una risposta in frequenza molto regolare con una gamma bassa estesa e ben smorzata. La gamma media è insospettabilmente pulita e dettagliata, per un woofer da 10", e gli acuti sono precisi e naturali anche a livelli di pressione sonora piuttosto importanti. La tenuta in potenza elevata e la buona sensibilità (in base alla configurazione del filtro si va da circa 89 a poco più di 90 dB), consentono di ottenere interessanti prestazioni dinamiche, soprattutto se i diffusori sono pilotati da elettroniche all'altezza della situazione. Grazie ad alcune intelligenti scelte di progetto (altoparlanti e filtro, in particolare), il MAKAKO si distingue per la capacità di ricostruire il soundstage in modo piuttosto ampio e preciso, malgrado la stazza non proprio indifferente.
Per ottimizzare il risultato acustico, si consiglia di alzare da terra i diffusori con un supporto alto circa 20 - 30 cm.

Progetto personalizzabile
Fra le caratteristriche più particolari di questo progetto, va ricordato sicuramente che l'autocostruttore può sperimentare facilmente anche altri tipi di cross-over oltre a quelli proposti "di serie" (uno del secondo ordine e uno che contempla solo un passa-alto sul tweeter). Nella cartella scaricabile alla fine di questa pagina o nella sezione "download", infatti, oltre ai piani costruttivi si trovano gli schemi elettrici e numerosi file ricavati da misure eseguite direttamente sui diffusori. Questi file possono essere impiegati con vari simulatori (AfW, Boxsim, LspCad, Vituixcad, XSim, ecc.) e consentono all'autocostruttore di provare innumerevoli soluzioni alternative, ottenendo una precisione molto elevata rispetto alle misure e una rara flessibilità d'impiego.
Ci viene spesso chiesto se è anche possibile variare le un po' le proporzioni del cabinet, per renderlo un po' più snello. In linea di massima non ci sono problemi, basta non stravolgere il progetto. L'importante è mantenere le distanze previste fra gli altoparlanti, mentre le dimensioni del cabinet possono certamente essere variate entro certi limiti.
Consigliamo di leggere l'articolo su Costruire HiFi, per informazioni più dettagliate riguardo questa possibilità, che abbiamo deciso di offrire agli appassionati.

Specifiche tecniche

Tipo di sistema: 2 vie bass-reflex con tweeter da 1” e woofer da 10”
Risposta in frequenza: 35 – 20000 Hz
Sensibilità: circa 89 dB

Impedenza nominale: 8 Ohm
Amplificazione consigliata: 50 ÷ 200 W
Dimensioni (LxAxP): 450 x 720 x 335 mm
Peso: circa 23 Kg


Errata corrige

L'articolo pubblicato su CHF contiene un errore che riguarda il valore di un condensatore.
Il condensatore è quello sul passa-alto del filtro "ufficiale" che deve essere da 5.6 uF invece che da 4.7 uF.


Misure con filtro "ufficiale" del 12-12 dB/Oct progettato da Carmelo Facecchia

Risp. in frequenza 0-30° (no attenuazione Tw) Risp. in frequenza 0-30° (attenuazione Tw)
Impedenza con filtro 2° ord. (modulo e fase)  
 

 

Misure con filtro "sperimentale" (solo passa-alto sul tweeter) proposto da Diego Sartori

Risp. in frequenza 0-30° (filtro 1° ord.) Impedenza con filtro 1° ord. (modulo e fase)

ALCUNE FASI DI LAVORAZIONE

Volume interno e rinforzo intermedio Scatola tweeter e rinforzo superiore

Scatola tweeter parte interna

Finitura a cera


MOREL CAT 378

SEAS A26RE4

Download progetto (utenti registrati)