AfW: file FRD e ZMA

AUDIO FOR WINDOWS

IMPORTAZIONE DATI FRD E ZMA

 

audio for windows tutorial

Audio for Windows, importazione, dati FRD e ZMA, Audio for Windows, importazione, dati FRD e ZMA,

Come importare i file "Open Standard" FRD e ZMA

 

Con questa breve e semplice guida vediamo come utilizzare, con Audio for Windows, i dati di risposta e impedenza realizzati con i noti standard FRD e ZMA. Questi formati sono largamento impiegati da molti progettisti, con specifici fogli di calcolo EXCEL. Chi desidera approfondire l'argomento, nel sito FRD CONSORTIUM può trovare tutte le informazioni del caso e molti fogli di calcolo che assolvono una grande quantità di funzioni legate alla progettazione dei diffusori, attraverso questo formato.

 

L'obiettivo è caricare i dati e salvarli nel formati di AfW per poterli richiamare velocemente ogni volta che ne abbiamo bisogno.

 

Per la guida impieghiamo i dati del Dayton Audio DA215-8 un woofer da 8", Ohm. Usiamo questo altoparlante, perchè Dayton Audio è una delle poche aziende che, molto intelligentemente, forniscono una serie di dati completi, ricavati dalle misure, molto utili per la simulazione realistica dei sistemi di altoparlanti. Le misure fornite dal costruttore sono ricavate con il loro strumento OMNIMIC, per le risposte in frequenza, e DATS, per le curve di'impedenza. Si tratta di sistemi di misura molto utili, sopratutto a livello hobbistico e semiprofessionale, che all'occorrenza possiamo fornire anche noi.

 

Possiamo scaricare i dati dal sito del costruttore oppure, gli utenti registrati, possono prelevarli direttamente a fondo pagina o nell'area "Download/tutorial e progetti" in una cartella compresa contenente già il file pronto per AfW e quelli formato TXT che vedremo più avanti (cartella Audio for Windows: FRD e ZMA).

 

Una volta estratto il contenuto della cartella compattata, troviamo una serie di altre cartelle.  A noi interessano la FRD (file di risposta in frequenza) e la ZMA (file d'impedenza).

 

 

Entriamo nella cartella FRD, facciamo uno copia del file "DA215-8-0.frd" e cambiamo l'estensione rinominandolo in "DA215-8-0.txt".

 

 

da215-8 file risposta grezzo

Apriamo il file appena rinominato con un editor di testo (il solito Notepad) e troviamo una serie di valori incolonnati. La prima colonna rappresenta la frequenza in Hz (va da 19.86599 a 20000 Hz). Nella seconda colonna troviamo il modulo (ampiezza) della risposta, nella terza colonna la fase acustica.


 

 

 

 

da215-8 file risposta correttoAlcuni valori non sono incolonnati bene, perciò li sistemiamo manualmente, verificando da cima a fondo che tutti i valori siano ben ordinati. Salviamo il file.


 

 

 

 

 

 

 

Entriamo nella cartella ZMA, facciamo uno copia del file "DA215-8.zma" e cambiamo l'estensione rinominandolo in "DA215-8.txt".

 

 

da215-8 file impApriamo il file appena rinominato con un editor di testo (il solito Notepad) e troviamo una serie di valori incolonnati. La prima colonna rappresenta la frequenza in Hz (va da 1.029 a 20642.546 Hz), nella seconda colonna troviamo il modulo dell'impedenza, nella terza colonna la fase elettrica.


 

 

 

 

 

Verifichiamo ancora una volta che tutti i valori siano incolonnati per bene. Se non lo fossero devono essere corretti manualmente come per la risposta acustica. Salvare il file.