WG10 - NWG10

wg10 front wg10 post
wg10 front wg10 front

2 vie, bass-reflex, 8 Ohm, 500 Wmax

Vai al Kit  


Diffusore da pavimento a due vie, realizzato con altoparlanti italiani (woofer CIARE e driver a compressione Eighteen Sound).
Il progetto è destinato agli autocostruttori che desiderano realizzare un sistema ad elevata efficienza con una resa completa, buoni materiali e un costo accessibile. 
Per realizzare questo obiettivo, abbiamo puntato su prodotti destinati al professionale, come il woofer da 10" CIARE PWA10.50 e il driver Eighteen Sound HD110 su tromba Dayton Audio H6512. Entrambi gli altoparlanti si sono rivelati di qualità più che adeguata a soddisfare le esigenze che ci eravamo proposti. L'efficienza di questi diffusori è di circa 92 dB, con una risposta in frequenza che si estende dai 60 ai 18000 Hz. Si sarebbe anche potuto mirare a un dato di efficienza più elevato, penalizzando però l'equilibrio timbrico generale e la completezza della riproduzione del registro inferiore. Per un progetto realmente a gamma intera, destinato prevalentemente ad ambiti domestici, senza l'aiuto di un sub-woofer, l'efficienza raggiunta è comunque assolutamente ragguardevole. Il progetto è pensato per funzionare, correttamente a ridosso della parete di fondo o in prossimità di angoli, per sfruttare efficacemente il rinforzo ambientale, senza risultare fisicamente troppo invasivo.
Con la corretta disposizione nel locale d'ascolto, la gamma bassa risulta ben estesa, rispetto alla misurazione in condizioni standard, con un buon controllo delle frequenze gravi e un medio-basso piuttosto incisivo. La versione presentata al raduno di San Vincenzo 2023, esibisce una gamma media chiara e lievemente avanzata, ma il cross-over può essere modificato per regolare a piacimento questo aspetto (vedere note costruttive alla pagina del kit).
Il driver a compressione si dimostra un componente dalla resa abbastanza dettagliata, capace di resitituire le note alte in modo preciso. senza particolari asprezze, riuscendo nel difficile intento di non far rimpiangere troppo un buon tweeter a cupola.
Essendo costruito con altoparlanti professionali il WG10 non teme i brani ad alta dinamica nè le elevate potenze. E' proprio nei passaggi dinamici più impegnativi, infatti, il che emergono le sue migliori caratteristiche, offrendo un livello sonoro e un coinvolgimento che i normali diffusori HiFi faticano a trasmettere.
Le buone doti timbriche e la notevole tenuta in potenza, permettono a questi diffusori di essere impiegati per sonorizzare ad alti livelli e periodi prolungati, anche locali di una notevole volumetria.
Il carico elettrico è particolarmente agevole per qualunque amplificatore. Il progetto di questo diffusore, tuttavia, non è destinato solo alle elettroniche a stato solido, ma è strutturato anche per adattarsi alle amplificazioni valvolari di potenza modesta. Una cella di linearizzazione dell'impedenza presente nel cross-over, consente infatti al WG10 di interfacciarsi al meglio con elettroniche dotate di trasformatori d'uscita.
Consigliamo questo progetto a chi cerca un diffusore facile da costruire e capace di offrire delle vere emozioni.

Ringraziamo il sig.ri Adriano Cagnolati e Marco Bonioli, per aver costruito e partecipato allo sviluppo del progetto. 

Specifiche tecniche

Tipo: diffusore 2 vie, bass-reflex, con woofer da 10" e driver a compressione da 1" 
Risposta in frequenza: 60 - 18000 Hz
Sensibilità media: 92 dB

Impedenza: 8 Ohm
Potenza: 500 Wmax
Amplificazione consigliata: 15 - 300 W
Dimensioni (LxAxP): 38 x 100 x 40 cm

Peso: circa 25 Kg


Risposta in frequenza Impedenza
 Risposta in freq. in ambiente  
 

CIARE PWA10.50

EIGHTEEN SOUND HD110

Costruire HiFi n°287295

DownloadDownload progetto (utenti registrati)