Tutorial Boxsim

BOXSIM

 

Simuliamo il progetto di un diffusore a 2 vie con Boxsim


La guida fa riferimento alla versione 1.2 di Boxsim, pertanto può esserci qualche incongruenza rispetto alla release 2.0.

  Download Download BOXSIM V2.0  Download

 

IMPOSTAZIONI GENERALI

BOXSIM è un interessante CAD per la simulazione dei sistemi di altoparlanti, messo  disposizione da Visaton. Il software è piuttosto snello e di facile utilizzo, ma anche abbastanza ricco di opzioni utili. Alcune limitazioni, come l'impossibilità di salvare i propri altoparlanti, sono piuttosto irritanti, ma non ne pregiudicano il buon funzionamento e la discreta attendibilità.

Simuliamo un piccolo sistema a due vie, bass-reflex, composto da un full-range TB W4-655E, che farà da mid-woofer, e un tweeter TB 28-847SD, che - incredibile ma vero - farà da tweeter).

Si tratta, sostanzialmente, del minidiffusore Lulù, al quale ci interessa montare un tweeter, perchè vogliamo migliorare la resa sugli acuti.  Ho preso spunto da alcune richieste che mi sono state fatte, perciò, con questa serie di simulazioni tentiamo di trovare una possibile soluzione. Il diffusore originale monta il mid-woofer in alto, perciò lo teniamo dov'è e installiamo il tweeter subito sotto di esso come visibile nel progetto Lulù DMA.

Scarichiamo i file relativi ai due altoparlanti dalla cartella Download o dalle prove dei singoli trasduttori e scompattiamoli come qualsiasi altro file compresso.

Apriamo BOXSIM, chiudiamo la prima finestra di informazioni che compare e selezioniamo "File -> New project".

boxsim 01 apertura

 

Nel campo "Number of amplifer" scegliamo il numero degli amplificatori che compongono il sistema (uno in questo caso), mentre nel campo "Number of drivers", inseriamo il numero degli altoparlanti impiegati per un diffusore.

Lasciamo gli altri campi con i valori di default e diamo l'ok.

Conviene già salvare il nostro progetto, chiamandolo col nome più opportuno.


 IL BOX

Dal menù "Drivers & Enclosures", selezioniamo "Common outer housig" e inseriamo i valori dimensionali del box, nei campi in basso a sinistra.

In figura compaiono già i nomi degli altoparlanti e le loro posizioni sul baffle, perchè li avevo precedentemente caricati. In realtà, i campi al centro della schermata saranno vuoti e non saranno presenti quelli relativi alla posizione del condotto reflex, che compariranno quando sarà stato definito il tipo di altoparlante. Come vediamo, la posizione del tweeter è più in basso rispetto al woofer.

 

NB: le dimensioni del cabinet sono quelle esterne. Non è possibile, nè richiesto dal programma, inserire quelle interne, poichè la definizione del volume di carico viene determinata, come vedremo, nella sezione di definizione degli altoparlanti. E' importante impostare correttamente le dimensioni del pannello frontale (la profondità non influisce più di tanto, ma è bene inserirla in modo veritiero) e la giusta posizione degli altoparlanti, per evitare che il programma vada in errore e per consentire il corretto calcolo delle diffrazioni da spigolo e baffle step.

 

boxsim lulu box spigoli