Cenni sull'uso del CAD per la progettazione dei diffusori acustici
L'archivio di file che abbiamo realizzato e che continuiamo ad aggiornare è destinato all'utilizzo con dei software di progettazione che consentono di individuare le linee guida di un progetto e di porre le basi per il suo sviluppo pratico. L'utilizzo intelligente di un CAD permette di ricavare informazioni molto utili su un sistema di altoparlanti; sfruttare bene un simulatore consente di determinare la "rosa" dei materiali più idonei, prevedendo con una certa accuratezza i risultati finali, accorciando considerevolmente tempi e costi di realizzazione.
Naturalmente, bisogna essere consapevoli che nessun software può sostituirsi alla capacità e all'orecchio del progettista. La buona riuscita di un progetto dipende, infatti, da fattori che vanno ben oltre le previsioni di un CAD. Il risultato delle simulazioni, dunque, va preso in modo indicativo. Non si commetta l'errore di attribuire ad un software le proprietà di un oracolo infallibile, ma si cerchi di interpretare i risultati lo con spirito critico, che può maturare solo attraverso l'esperienza sul campo.
In ogni caso, è importante partire con il piede giusto, perciò, in questa sezione abbiamo inserito alcuni tutorial che spiegano brevemente come impiegare i file in archivio, grazie ad alcuni software piuttosto comuni fra gli appasionati.
AUDIO FOR WINDOWS
Vai alla guida di Audio For Windows
Audio for Windows (AfW) è un programma tutto italiano, a pagamento, sviluppato da Fabrizio Montanucci e curato da Gian Piero Matarazzo. Ad un prezzo molto ragionevole, AfW offre una ricca serie di opzioni per la progettazione dei sistemi di altoparlanti. L'utilizzo di questo CAD, affiancato da un buon sistema di misura, consente all'autocostruttore di realizzare un potente e completo sistema di elaborazione per dimensionare e verificare in modo piuttosto attendibile carichi acustici e filtri cross-over di sistemi anche abbastanza complessi.
Questo software richiede una certa dimestichezza con la materia, ma grazie alla sua versatilità, alle numerose possibilità di calcolo e al costo accessibile, Audio for Windows, in particolare nella versione PRO, costituisce uno standard per gli autocostruttori evoluti. L'interfaccia utente abbastanza ben strutturata ma non particolarmente amichevole, qualche operazione molto macchinosa e alcuni bug noti, possono rendere questo software poco appetibile per gli utenti meno esperti, ma impegnandosi un po' (supportati da un manuale molto completo anche a livello di teoria dei sistemi di altoparlanti) non ci vuole molto per capire che, in realtà, tutte le operazioni hanno una loro precisa logica, compresa la quale si potrà padroneggiare AfW facilmente e con grande soddisfazione.
Audio for Windows era un software commerciale, che non è più in vendita da anni. Attualemente è stato sostituito da ALAB e LDS (https://www.audioreview.it/acquistare-lds-alab) con i quali è comunque possibile utilizzare i file del nostro archivio altoparlanti.
AUDIO FOR WINDOWS: file FRD e ZMA
Vai alla guida "AfW: file FRD e ZMA"
La guida spiega come impiegare i file di risposta acustica e impedenza "Open Standard" FRD e ZMA".
Il testo si riferisce ad Aufio for Windows, ma la trasformazione dei file, da FRD e ZMA in TXT, li rende compatibili anche con altri software (BOXSIM, VITUIXCAD, ecc.).
BOXSIM
Download BOXSIM - Guida generale Boxsim - Guida Boxsim "Curve target"
BOXSIM è un interessante CAD per la simulazione dei sistemi di altoparlanti, messo a disposizione gratuitamente da Visaton. Il software è piuttosto snello e di facile utilizzo, ma anche abbastanza ricco di opzioni utili. Alcune limitazioni, come l'impossibilità di salvare i propri altoparlanti, sono piuttosto irritanti, ma non ne pregiudicano il buon funzionamento e la discreta attendibilità. Comprende un'ottima la sezione per il disengno dei filtri. Attualmente è disponibile la versione 2.0. tutorial boxsim, Audio for Windows, AfW, tutorial