Minidiffusore da libreria o da stand, 2 vie, bass-reflex
Progetto originale diBirama riprodotto e commentato da Talmelli Michele
Tutto è partito quando Diego pubblica su CHF 166 un interessantissimo articolo sul tweeter Neo CD 1.0 della Fountek; le caratteristiche tecniche e le relative misure elettroacustiche mi hanno subito colpito, facendo nascere in me la voglia di ascoltare questo tipo di trasduttore acustico.
Finalmente, quando sul numero CHF 170 viene proposto il progetto di un piccolo bookshelf chiamato Alter Ego, il desiderio comincia a prendere forma.
Quando poi, ad inizio anno, il buon Diego crea il sito diBirama, con relativo negozio dove è offerto il kit completo con tutti i componenti necessari, tra l’altro ad un prezzo conveniente, non ci sono più alibi!
Ordino immediatamente un kit completo, che mi viene spedito in breve tempo.
Dopo aver acquistato il legno presso un fornitore locale, inizio immediatamente la costruzione del mobile seguendo, al meglio delle mie modeste capacità, i preziosissimi consigli di Diego.
Completata la finitura del mobile con uno smalto color avorio, come potete vedere dalla foto, ho terminato l’assemblaggio di tutti i componenti, impaziente di ascoltare, e rodare, i miei nuovi diffusori acustici (assemblati ed ascoltati in garage).
Dalla foto si può notare che ho scelto di fresare la flangia del tweeter per evitare di sovrapporvi quella del woofer.
Le mie impressioni di ascolto? Senza dover penare troppo per il posizionamento in ambiente, una riproduzione delle frequenze alte molto dettagliata, medi presenti e dinamici, una inaspettata riproduzione dei bassi.
È piacevolissimo ascoltare brani cantati da Etta James, come gli arpeggi di Al Di Meola o la pienezza della voce di Peter Gabriel.
Sono veramente soddisfatto, un grazie a Diego che è riuscito, col suo progetto, a tirare fuori il meglio da questi due trasduttori.
Altoparlanti impiegati
Mid-Woofer: TB SPEAKERS W4-1720 (Mid-woofer 4", 4 Ohm, 60 Wmax)
Tweeter: FOUNTEK NeoCD1.0 (tweeter a nastro, 5 Ohm, 25 Wmax)
Ringraziamo il sig. Michele Talmelli per la preziosa collaborazione.