CIF (Cina-Italia-Francia): floorstanding, 3 Vie, semidipolare
Progetto e commento: Grosso Vincenzo
Commento di Vincenzo Grosso
Il mobile è largo 40 cm, alto 120 cm. presenta due piccoli pannelli laterali di 10 cm di larghezza ed 80 cm di altezza per aumentare un po' le dimensioni "virtuali" del pannello. Gli altoparlanti usati sono due sub-woofer CIARE HS251 per canale, un mid-woofer AUDAX HM170Z18 e un tweeter a nastro FOUNTEK Neox3.0. In ogni woofer CIARE un positivo è collegato con un condensatore da 100 mF al negativo di una bobina, così si innalza il Qts a un valore più indicato per uso dipolare e si abbassa la Fs. Come risvolto negativo, questo collegamento abbassa la sensibilità ed anche l’impedenza, poichè, collegando i 2 woofer in parallelo, il modulo passa a 4 ohm. I due diffusori vengono ascoltati in un ambiente largo 4 m e profondo 5,5 m. I diffusori sono posizionati ad 1,8 m dalla parete di fondo, per migliorare la resa in ambiente limitando gli effetti del corto circuito acustico. La stanza ha una buona acustica grazie alla presenza di due grosse librerie.
Crossover passivo tagliato a 200 e 2000 hertz circa.
L’ascolto è piacevole con bassi ben presenti, estesi e buona profondità della scena acustica. Suono molto equilibrato.
Commento diBirama
Abbiamo supportato il progetto con una serie di rilevazioni strumentali sugli altoparlanti, eseguite in condizioni standard, e una fase di simulazione per impostare un progetto preliminare, ottimizzato successivamente da Vincenzo, durante la fase di messa a punto sul campo.
Il sistema di altoparlanti è composto da un valido tweeter a nastro Fountek, un ottimo mid-woofer Audax da 6.5" e dei sub-woofer Ciare costruiti molto bene e alquanto versatili, grazie alle varie possibilità di collegamento offerte dalla doppia bobina. Tutti gli altoparlanti, a parte il tweeter, lavorano a dipolo. Il buon sviluppo in altezza dovrebbe permettere di ottenere un soundstage abbastanza realistico.
Il disegno del filtro ha dovuto in qualche modo tener conto dell'emisisone semidipolare, perciò è stato necessario inserire un paio di Lpad per regolare finemente il livello dei trasduttori.
Si ringrazia il sig. Vincenzo Grosso per la preziosa collaborazione. |
dirty lulù, dibirama, lizza gianluca, dirty lulù, dibirama, lizza gianluca