Dynaudio Audience 72 Modificate

DYNAUDIO AUDIENCE 72

 

 

au72 fro au72 fil au72 twe

Sostituzione tweeter e modifica del filtro

Realizzazione e commento di Cagnolati Adriano (EDI ELETTRONICA)


Si tratta di 2 casse piuttosto vecchiotte, in configurazione 2 vie e ½ con 2 midwoofer da 6,5” in bass reflex anteriore ed un tweeter a cupola da circa 1”. Casse abbondantemente sinistrate dai gatti di casa, su cui erano già state sostituite le sospensioni esterne dei 4 coni.

Il proprietario lamentava un suono opaco e poco dettagliato in gamma acuta. In effetti sono casse sostanzialmente corrette, ma un po’ troppo riservate e contenute in gamma alta. Una veloce prova con la Clio ha in effetti evidenziato una gamma media ed acuta costantemente calanti, buone per smussare un repertorio musicale metallaro ma penalizzanti per ascoltare le buone incisioni. Si è quindi stabilito di modificare la resa del comparto acuto mediane la sostituzione dei tweeter con un modello dalla risposta più lineare ed estesa fino all’estremo alto. Sostituzione che comporta anche, naturalmente, il parziale rifacimento del crossover.

 

Il progetto prevedeva l’esecuzione di modifiche reversibili, così da poter ripristinare lo stato originale delle casse, se necessario in futuro.In tale ottica si è deciso di utilizzare un nuovo tweeter avente la flangia con lo stesso diametro dell’originale, 110 mm. Misurato senza filtro interposto, il midwoofer esibisce una risposta sia in asse che a 30° che rimane utile sino ad oltre 3 kHz, valore che permette di utilizzare praticamente qualunque tweeter di buona qualità. La scelta è caduta sul FOUNTEK NeoCD3.0 (vedi test), che da realizzazioni precedenti sapevo essere brillante ma anche accurato, purchè filtrato a 18 db/ottava non sotto ai 3 kHz. Il filtro originale del midwoofer, appena sottosmorzato, si è dimostrato idoneo all’incrocio di progetto, così come la risposta del cono sottoposto al suo filtro. Per tale motivo si è deciso di mantenere inalterata tale sezione e di agire esclusivamente sul filtraggio del tweeter, adattando le necessità del Fountek alla resa del midwoofer esistente.

 

Il crossover originale della cassa è montato su una scheda di circuito stampato avvitata al pannello posteriore; la modifica consiste nello scollegare, senza rimuoverli, i componenti del filtro del tweeter e l’aggiunta di 2 cavetti per portare fuori tale sezione. Sezione realizzata su un pezzetto di scheda millefiori posizionata in mezzo al materiale assorbente della cassa.

 

La resa delle casse modificate è decisamente più generosa e brillante, come richiesto, ma senza strafare: la scena sonora proposta è fresca ed aperta, ma non frizzante né insistente. In particolare vengono resi piuttosto bene i diversi elementi delle percussioni, più secchi che con altre casse, ma non viene posta enfasi sulle sibilanti delle voci né le registrazioni troppo esuberanti risultano invadenti o fastidiose.

Vengono resi piuttosto bene i suoni dei piatti coi chiodi ed i ripieni di organo a canne, in cui si possono notare i diversi contributi ed il “gorgoglio” che accompagna l’emissione di determinati timbri. Il famoso incipit di “ Also spracht … “ risulta convincente, quasi impressionante per casse di questa fascia di prezzo, con gli ottoni giustamente in evidenza ma comunque ben separati dagli archi e dall’organo di sottofondo.

 

Di seguito le rilevazioni delle risposte in asse con il tweeter originale (rosso) e con il nuovo tweeter (verde). La risposta è valida da circa 300 Hz in su.

dinaudio audience 72 or vs mod

 

 

Si ringrazia il sig. Adriano Cagnolati per la preziosa collaborazione.