DIFFUSORE A 3 VIE
Diffusore a 3 vie, 4 altoparlanti
Progetto originale e commento: Funaro Gianluca
Buongiorno a tutti, il presente per condividere un mio progetto di diffusori da piedistallo . Il progetto nasce da una mia esigenza personale, in quanto avevo bisogno di una larghezza non superiore ai 16 cm, per incastrare il tutto tra parete attrezzata e boiserie .
Materiali adoperati per singolo diffusore. Truciolare ad alta densità. Impiallacciatura rovere. N° 2 EIGHTEEN SOUND 5W430 (Mid-woofer 5", 8 Ohm, 250 Wmax). N° 1 B-G Neo 8 (mid). N° 1 B-G NEO3PDRW (Tweeter a nastro, 4 Ohm, 50 Wmax). Cavi audison audio per i medi, Ciare per i woofer, piattina per il tweeter. Vaschetta contatti Monacor .
Descrizione del sistema I B-G li avevo già in casa. Per quanto concerne i woofer ho scelto gli Eighteen Sound 5W430, in quanto hanno una escursione maggiore di 5 mm. Per calcolare il volume ho usato il programma WinISD, il quale mi dava un volume netto di 10,51 litri. Il volume finale è uscito pari a 14,52 litri netti.
Il box all’interno è un pò particolare, suggerito da un amico ingegnere, con elementi antiriflessione.
Il filtro è stato realizzato con il software di Giussani, Cross PC-5, ed è un semplicissimo 12+12+12 con medio in controfase. Il risultato finale naturalmente è stato raggiunto ad orecchio, senza strumenti di misura.
Impressioni d'ascolto Il sistema è molto dinamico con una certa presenza sulle medio alte (per giunta i planari tendono molto ad uscire). Con qualche resistenza sono riuscito ad avere una certa linearità. Per quanto concerne i bassi sono ben presenti e morbidi. Il tutto verrà integrato con un Mirage Om-200 come sub (prima devo realizzare un taglio a 80 - 100 Hz sui satelliti) ed è pilotato con pre CLASSE’ AUDIO e, provvisoriamente, un Finale YAMAHA M4. Non appena sarà possibile li farò misurare, per apportare le ultime modifiche .
Buona musica a tutti.
Si ringrazia il sig. Gianluca Funaro per la preziosa collaborazione. |