MiniD Custom
Minidiffusore 2 vie, bass-reflex, 60 Wmax
Progetto MiniD Custom: Barbara Dario - Sartori Diego
Realizzazione e commento: Scocco Alberto
Minidiffusore ispirato al progetto MiniD di Saverio Denitto.
Cross-over adattato per istallazione tweeter AUDAX TW025A0.
Essendo appassionato di autocostruzione, cercavo un progetto semplice ed economico per realizzare un piccolo sistema di altoparpanti dalla resa godibile. Mi sono imbattuto in questo versione rimaneggiata del noto progetto MiniD. La modifica consiste nella sostituzione del tweeter (originariamente un Monacor) con il più performante e noto Audax TW025A0, mentre il mid-woofer è rimasto il buon Monacor SPP-110/8.
I diffusori sono alti 27 cm, larghi 15 cm, e profondi 28 cm. Le loro dimensioni sono simili alle Pro AC tablette.
I mobili sono stati realizzati in MDF e verniciati.
Il risultato finale è decisamente appagante, in relazione alla spesa complessiva. Posso indubbiamente consigliare questo progetto soprattutto ai neofiti che desiderano costruire un sistema dalle buone prestazioni, facile da posizionare ovunque e dal costo moderato.
I diffusori possono essere integrati con un sub-woofer attivo e, grazie alla loro impedenza alta e regolare, possono essere impiegati anche per allestire dei validi sistemi Home Theater.
Il progetto è scaricabile nella sezione "Download/Tutorial e Progetti" oppure alla fine di questa pagina: MiniD Custom (minidiffusore 2 vie, bass-reflex)
Si ringrazia il sig. Scocco Alberto per la preziosa collaborazione. |