Bookshelf 2 vie, bass-reflex, 8 Ohm, 250 Wmax
Autore e commento: Caludio Zinanni (progetto originale SEAS)
Dopo aver realizzato le HATT GSI della "premiata ditta Giannotti/ Sartori" (diffusori eccezionali con midwoofer da 4 pollici SEAS e tweeter SCAN SPEAK), volevo cimentarmi nella costruzione di un bookshelf con midwoofer da 6.5". Dopo aver fallito il primo tentativo con un progetto costoso e di mancata soddisfazione, ho deciso di percorrere una strada già tracciata con le MIMIR della SEAS. È un progetto che ha già qualche anno ma è di indubbia affidabilità.
Acquistato il materiale dal sempre affidabile Diego Sartori ho iniziato la realizzazione che, complice un periodo di ferie forzate, ho terminato in tempi molto veloci.
Il risultato è di grande soddisfazione. I diffusori sono stati testati con 3 amplificazioni di buon livello (integrato Thule Audio ai 150B, finale ADCOM e pre e finale Unison Research) e i risultati sono decisamente positivi. Il basso è profondo e di buon impatto e la sezione medioalta è precisa, dettagliata e non affaticante. La sala di ascolto dove sono testati è un open space da oltre 40 mq e le Mimir li sonorizzano senza fatica. Progetto consigliato a tutti ed in particolare a chi, come me, vuole dedicarsi alla realizzazione un ottimo diffusore da scaffale senza svenarsi economicamente, con un grado di complessità realizzativa molto bassa, che permette di raggiungere risultati di ottima qualità.
Ringraziamo il sig. Claudio Zinanni per la preziosa collaborazione.
Tweeter: SEAS 27TDFC (Tweeter 1", 6 Ohm, 220 Wmax)
Mid-woofer: SEAS CA18RNX (Mid-woofer 6.5", 8 Ohm, 250 Wmax)