In questa pagina abbiamo raggruppato tutte le schede per la realizzazione dei filtri attivi i cui progetti sono stati pubblicati nei numeri 246, 247, 248, 250, 253, 254, 256, 258, 260, 262 e 264 di Costruire HiFi, da parte dell'Ing. Pierluigi Marzullo.
Ci sono tre tipi di schede che compiono funzioni diverse. La PCB più grande (mod. SFB7) è destinata all'impiego con i sub-woofer e consente di implementare una serie di regolazioni molto completa (livello, taglio, fase, subsonico, equalizzatore). E' presente una PCB semplificata (mod. SFB7-0-R), destinata sempre ai sub-woofer che prevede meno regolazioni e serve esclusivamente per realizzare dei normali filtri passa-basso.
La terza scheda (mod. XPF), è destinata ai diffusori e permette di regolare il taglio in modo da ottimizzare la transizione con il sub-woofer. Questa scheda è pensata principalmente per realizzare dei filtri passa-alto, ma è possibile utilizzarla anche per dei semplici filtri passa-basso.
Le schedine Piggyback, servono per configurare i filtri in maniera fissa, ma è possibile anche utilizzare dei potenziometri, come spiegato nel manuale.
Nel documento che segue è scaricabile un estratto del manuale d'uso, pubblicato sulla stessa rivista, la cui copia completa sarà fornita al momento dell'acquisto delle PCB. Il manuale completo è composto da 16 pagine.
Filtro attivo diffusori,
2 schede princ. + 4 Piggyback ...
Scheda Piggyback, settaggio filtri, 18x15 mm
Scheda semplificata filtro attivo sub-woofer, 80x60 mm
Scheda completa per filtro attivo sub-woofer, 60x100 mm