Coassiale per applicazioni HiFi di pregio. Il W8-2314, presenta delle ottime caratteristiche costruttive. Il woofer ha una membrana in carta in fibra di bamboo, una particolare sospensione in gomma che aiuta a contenere le risonanze, magnete in neodimio con bobina da 44 mm underhung.
Il tweeter presenta una cupola metallica da 1" (alluminio/magnesio), camera posteriore e complesso magnetico in neodimio.
Il cestello è in materiale plastico, ben strutturato e ottimamente smorzato.
Il nostro test sul TB SPEAKERS W8-2314 mostra risultati estremamente interessanti. Sebbene i parametri rilevati siano un po' distanti da quelli dichiarati, le prestazioni complessive sembrano comunque degne di nota. Le risposte in frequenza sia del tweeter che del woofer sono regolari (per il tweeter, soprattutto le risposte fuori asse) e molto estese. La sensibilità media è di circa 89 dB per il woofer e 91 dB per il tweeter.
Il decadimento temporale non è da record, così come la THD del woofer che, in bassa frequenza, sembra iniziare a "soffrire" un po' presto rispetto ad un woofer tradizionale di pari taglia, del resto, la potenza dichiarata rispecchia questo aspetto.
In gamma media la prestazione sembra invece molto più convincente. Il tweeter si comporta molto bene tanto che sembra plausibile un incrocio a circa 2000 Hz o anche qualcosina sotto.
Possiamo ipotizzare un progetto che preveda una torre da circa 40 - 50 litri netti, con accordo a 35 - 40 Hz, ma un trasduttore del genere si potrebbe sfruttare benissimo anche per un sistema multicanale di lusso, che preveda diffusori da circa 15 - 18 litri (frontali e centrale con questo altoparlante da 8" ed effetti con i coassiali TB da 6.5" della stessa serie).
Specifiche tecniche | Test |
|