SUPRAVOX 215 RTF 64 BICONE
Full-range di fascia base (per il costruttore francese) con membrana in carta a doppio cono, magnete in ferrite, cestello in alluminio pressofuso e sospensione esterna in carta trattata. Pur non trattandosi di un modello top di gamma, il SUPRAVOX 215 RTF 60 BICONE è un largabanda dal notevole spessore tecnico e sonoro, tanto da poter essere definito un classico del produttore d'oltralpe.
La prova a cui lo abbiamo sottoposto mostra dei risultati attinenti alle indicazioni della casa. I parametri misurati sono quasi tutti vicini a quanto dichiarato. La risposta in frequenza in asse è abbastanza lineare e senza evidenti problemi di break-up, con una sensibilità che si aggira sui 96 dB. L'emissione acustica fuori asse non è particolarmente brillante e risente dei tipici effetti che caratterizzano gli altoparlanti a doppio cono. Molto bene il test della THD, il cui andamento si presenta generalmente contenuto, tranne che nella zona in bassa frequenza, come è normale che sia.
La resa sonora ci è sembrata convincente, con un notevole equilibrio complessivo e un discreto dettaglio anche all'estremo alto.
Il SUPRAVOX 215 RTF 64 BICONE ci sembra particolarmente indicato per sistemi a linea di trasmissione, pilotati anche da amplificatori valvolari; il costruttore stesso, infatti, suggerisce di utilizzare un TQWT, grazie al quale la risposta si può estendere da 50 a 18000 Hz.
|
|
Specifiche SUPRAVOX 215 RTF 64 BICONE | Test SUPRAVOX 215 RTF 64 BICONE |