Il vecchio sito “dibirama.altervista.org” è stato disattivato. Gli utenti registrati dopo la meta di Settembre 2023 potrebbero dover attivare un nuovo account.
The old site “dibirama. altervista.org” has been deactivated. Users who signed up after half of September 2023 may need to activate a new account.
VISATON AL130M
Mid-range a cono con membrana in alluminio, magnete in ferrite con polo forato, cestello in alluminio pressofuso, sospensione esterna in gomma, anello di compensazione dell'impedenza e bobina da 25mm con supporto in Kapton.
Il VISATON AL130M è un buon altoparlante, dotato di una risposta in frequenza lineare fino a circa 6000 Hz. Come per molti trasduttori con membrana in alluminio, alle frequenze superiori si verificano importanti fenomeni di break-up. Osservando le risposte fuori asse, possiamo ipotizzare che si possa sfruttare l'emissione del mid-range incrociandolo non oltre i 3000 Hz. Nella tipica banda di utilizzo, per un mid-range, la THD si mantiene su valori contenuti e molto costanti. Sensibilità medio attorno a 87 dB. I parametri rilevati sembrano più consueti per un mid-woofer, che per un medio puro, tanto che si potrebbe sfruttare in un due vie, bass-reflex, con circa 13 - 15 litri, accordati attorno ai 45 Hz e fonoassorbente alle pareti. Come mid-range, invece, si può inserire in un volume di circa 4 litri ben riempito di fonoassorbente.
|
Specifiche VISATON AL130M | Test VISATON AL130M |