Minidiffusore 2 vie, bass-reflex, 200 Wmax
Progetto originale: Giannotti Salvatore
Autore e commento: Paggiaro Damiano
Progetto "HATT TBS", vincitore del VIII Contest Nazionale di Autocostruzione (CHF 162)
Nota: Il progetto HATT TBS è stato aggiornato al progetto Hatt GSI
Ero alla ricerca di un diffusore di dimensioni contenute dalle elevate qualità e penso di averlo trovato in questo progetto.
Tra i vari progetti disponibili, la scelta è stata per questa soluzione per merito della disponiblità di Diego nel recuperare tutti i componenti necessari alla realizzazione e dalla conferma in prima persona della qualità del progetto.
La realizzazione si è scostata dalle indicazioni fornite dall'autore del progetto (Salvatore Giannotti), in quanto il mobile è costruito in noce massello dello spessore di 20 mm al cui interno è stato applicato un pannello di MDF dello spessore di 5mm.
Inoltre c'è stato un diverso posizionamento degli altorparlanti, lontani tra loro di circa 1 cm, con mid-woofer montato a filo.
La costruzione dei mobili è stata affidata ad un falegname (molto paziente); più volte durante la costruzione ci siamo incontrati per scegliere come realizzare al meglio pannelli e finiture.
Già al primo ascolto il risultato è stato entusiamante: la gamma dei bassi sembra provenire da diffusori di dimensioni maggiori; ottima la definizione della gamma dei medio-alti.
Anche nell'ascolto dei film, sia nel parlato che nelle colonne sonore o effetti speciali, la resa acustica e' davvero ottima.
L'amplificazione è affidata ad un ARCAM A80.
Complessivamente il risultato ha pienamente soddisfatto le attese.
Damiano Paggiaro
Tweeter: TB SPEAKERS 25-669C (Tweeter 1", 6 Ohm, 80 Wmax)
Mid-woofer: SEAS L12RCY/P (Mid-woofer 4", 8 Ohm, 200 Wmax)
Alcune foto dei diffusori realizzati da Damiano Paggiaro
|
|
![]() |
![]() |
Si ringrazia il sig. Damiano Paggiaro per la preziosa collaborazione.
|
rty lulù, dibirama, lizza gianluca, dirty lulù, dibirama, lizza gianluca