DAYTON AUDIO ND91-8
Extended-range di piccola taglia, con membrana in alluminio anodizzato, magnete in neodimio, sospensione esterna in gomma, e cestello in lamiera. La costruzione è di buon livello così come le prestazioni generali che abbiamo riscontrato.
Il DAYTON AUDIO ND91-8 ha una risposta in frequenza lineare, con una gamma utile che parte dalla Fs fino a circa 17000 Hz. Il comportamento all'analidi della THD è più che buono anche a frequenze abbastanza basse, grazie alla generosa escursione lineare. Il decadimento temporale si porta dietro qualche coda che sembrerebbe tipica delle membrane metalliche, ma il risultato è nella norma.
Alcuni parametri si discostano sensibilmente da quanto dichiarato, ma il principale tallone d'Achille del DAYTON AUDIO ND91-8 ci sembra essere la sensibilità particolarmente bassa, che limita il campo d'applicazione di questo trasduttore a piccoli sitemi desk-top, sound-bar eccetera, dove può comunque esprimersi in modo convincente.
I risultati sono interessanti e il costo è abbastanza competitivo, tuttavia riteniamo ci siano dei concorrenti che offrono qualcosa in più, in termini di rapporto qualità-prezzo.
|
|
Specifiche ND91-8 - KLIPPEL ND91-8 | TEST DAYTON AUDIO ND91-8 |