Il PEERLESS XLS-P830452 può essere considerato fra i capostipiti della moderna generazione di sub-woofer a lunga escursione. Altoparlante da 10", 4 Ohm, con membrana in carta, doppio magnete in ferrite, cestello in alluminio pressofuso, anello di cortocircuito sul polo centrale e bobina mobile da 51mm. Il trasduttore è caratterizzato da un'escursione molto elevata, bassissima frequenza di risonanza e una notevole tenuta in potenza. Grazie alle ampie zone di ventilazione e decompressione dell'aria, questo altoparlante offre un funzionamento decisamente silenzioso, a tutto vantaggio della precisione nella riproduzione delle basse frequenze.
Le prestazioni che abbiamo rilevato sono perfettamente allineate a quanto dichiarato dal costruttore e, in generale, emergono del risultati molto positivi. Il set di parametri privilegia soprattutto le applicazioni in in cassa accordata molto compatta, con risonatore passivo (22÷30 litri @ 25÷30 Hz), ma è possibile farlo lavorare anche in cassa chiusa, come per esempio nel nostro progetto "Tinto Bass".
Pur essendo in produzione da molti anni, il PEERLESS XLS-P830452 non sembra risentire più di tanto del peso dell'età e continua a rappresentare un punto di riferimento per la realizzazione di sub-woofer di ottima qualità. Si consiglia un amplificazione da circa 300 W.
Specifiche tecniche | Test |