SEAS FA22RCZ

Full-range 8", carta, ferrite
8 Ohm, 110 Wmax
seas_fa22rcz_front
Modificatore prezzo variante:
Prezzo Base:
Prezzo di vendita235,53 €
Sconto
Disponibile 7-15gg.png
seas_fa22rcz_front
seas_fa22rcz_post
Prodotti a magazzino: 0

SEAS FA22RCZ

 

Ottimo full-range della casa norvegese. Gli appassionati sanno che SEAS non è un marchio estremamente specializzato nella realizzazione di altoparlanti largabanda. La loro produzione prevede infatti pochi modelli, tuttavia, con prodotti come l'FA22RCZ, dimostra di possedere solide basi per ottenere risultati di livello notevole. In questo trasduttore troviamo elementi costruttivi che rappresentano lo standard per gran parte degli altoparlanti SEAS, come il bellissimo cestello in alluminio pressofuso, per esempio. Il cono è realizzato con un impasto di cellulosa e fibre di papiro. Il wizzer-cone è accoppiato direttamente al supporto della bobina mobile. La sospensione esterna è ottenuta con un particolare foam, in grado di mantenere nel tempo le proprie caratteristiche elastiche (al tatto sembra la classica gomma che si trova nella maggior parte dei woofer). Il supporto bobina in materiale non conduttivo consente di ottenere basse perdite meccaniche, il magnete in ferrite ben dimensionato permette di raggiungere una sensibilità di tutto rispetto e la compensazione dell'induttanza in alta frequenza esegue egregiamente il proprio lavoro, mantenendo l'andamento dell'impedenza su valori quasi resistivi per tutta la zona oltre i 200 Hz.

 

Il nostro test pone in evidenza una serie di prestazioni positive. I parametri non sono molto vicini a quanto dichiarato dal costruttore, ma sono counque ben bilanciati e favoriscono sicuramente la versatilità d'impiego. La linearità è un po' tormentata in asse, ma, osservando le risposte angolate, in ambiente dovrebbe essere possibile ottenere una regolarità abbastanza buona. La sensibilità e' alta e sfiora i 94 dB, mentre la distorsione rimane a livelli contenuti per buona parte dell'intervallo di misura.

 

Il set di parametri molto equilibrato, consente al progettista di sperimentare diverse soluzioni a livello di carico acustico: si può andare dal bass-reflex (una torre da 65 - 90 litri per esempio), al DCAAV, ai sistemi in TL. Il produttore suggerisce anche un progetto in cassa chiusa, ma ci sembra un tipo di carico non in grado di sfruttare pienamente le doti di questo altoparlante.

 

Il suono tende ad essere abbastanza presente sulle medio-alte, come gran parte dei full-range a doppio cono, ma la risposta è estesa anche agli estremi di banda. Calibrando bene la messa a punto del diffusore, il sistema potrebbe esibire senza dubbio accattivanti doti musicali. La presenza di un amplificatore valvolare da circa una ventina di Watt, con ogni probabilità, andrebbe a impreziosire ulteriormente il risultato finale.

 

Specifiche SEAS FA22RCZ Test SEAS FA22RCZ
PDF Vai alla prova

CATEGORIE NEGOZIO