Potente tweeter con cupola da 1.5", ben conosciuto dagli appassionati e dagli addetti ai lavori. Il CIARE PT383 è un classico del marchio Ciare, che si distingue per l'elevata sensibilità e la grande tenuta in potenza. La struttura robusta consente al PT383 di spaziare dalle tipiche applicazioni HiFi al piccolo professionale, in tutte quelle situazioni in cui non è necessario chiamare in causa i driver a compressione, ma serve comunque un prodotto in grado di reggere carichi di lavoro relativamente gravosi.
Dal nostro test emergono dei risultati abbastanza buoni, anche se un po' altalenanti. L'emissione acustica è abbastanza tormentata sia in asse che nelle riprese angolate, tuttavia, malgrado la cupola di generose dimensioni, la risposta in frequenza si estende fino a circa 20 KHz. La sensibilità media si aggira sui 94 dB. La THD abbastanza bassa per tutto l'intervallo di misura e la notevole tenuta in potenza, permetteno di affrontare tagli più bassi della maggior parte dei tweeter a cupola, estendendo notevolmente il campo di applicazione di questo tweeter. Il picco d'impedenza a circa 1500 Hz fa notare l'assenza di ferrofluido.
Non possiamo certo affermare che il CIARE PT383 sia tweeter più indicato per chi cerca una timbrica raffinata, ma è sicuramente il prodotto giusto quando al primo posto vanno l'affidabilità, la facile reperibilità e il buon rapporto qualità-prezzo. In caso di quasto, è possibile acquistare il kit di ricambio, anzichè tutto il tweeter.
Specifiche tecniche | Test CIARE PT383 |