Tweeter di nuova generazione realizzato con grande cura. Il CIARE HBT260 presenta soluzioni tecniche "nascoste" molto efficaci, che consentono di linearizzare la risposta in frequenza, mantenere la Fs a valori piuttosto bassi e ottenere una buona tenuta in potenza.
Il test a cui abbiamo sottoposto il tweeter mostra risultati molto incoraggianti. La risposta in frequenza è estesa e lineare, con una dispersione ampia e priva di alterazioni localizzate. La sensibilità media è attorno ai 92 dB. La THD mostra qualche segno di "affaticamento" solo sotto i 2000 Hz, ma emerge comunque una prestazione in linea con i principali prodotti concorrenti. La CSD evidenzia un decadimento generalmente rapido e regolare, con qualche incertezza a cavallo dei 2500 Hz, che, a nostro avviso, non incide più di tanto in un quadro generale decisamente positivo.
Inutile nascondere che il CIARE HTB260 ci è piaciuto parecchio. Grazie anche ad un prezzo abbastanza concorrenziale, si pone senza alcun timore come diretto sfidante dei più apprezzati tweeter di fascia medio-alta. Non possiamo che raccomandarlo caldamente agli appassionati desiderosi di lavorare con un prodotto italiano di notevole livello, in grado di esibire prestazioni musicali del tutto appaganti.
|
Specifiche tecniche CIARE HTB260 | Test CIARE HTB260 |