Driver a compressione a elevate prestazioni, con bobina da 1.1/3" e attacco da 1". Il modello ND1030 è il più piccolo dei driver a compresisone del marchio italiano. La particolare struttura del diaframma in titanio, il former in Nomex con trattamento proprietario e un phase plug particolarmente ben congegnato assicurano un'ottima estensione delle alte frequenze e una grande affidabilità d'impiego in condizioni gravose. Il complesso magnetico è ottenuto con una serie di dischi in neodimio che permettono di ottenere un elevato flusso magnetico in una struttura molto compatta, portando l'efficienza del driver a circa 107 dB con una tenuta in potenza molto elevata. L'ottima dissipazione termica permette a questo piccolo driver a compressione di lavorare in condizioni gravose mantenendo una grande affidabilità e costanza di prestazioni.
Il nostro test eseguito con la tromba XT120 ha evidenziato delle eccellenti doti anche dal punto di vita timbrico, tanto che la resa ci è sembrata molto vicina a quella dei migliori tweeter a cupola che abbiamo provato. Consigliamo il taglio attorno a 1800 - 2000 Hz.
Per chi desidera la vera alta efficienza anche nel "piccolo professionale" o in ambito HiFi, questo è un prodotto da tenere in grande considerazione.
Per ottenere un corretto andamento della direttività, suggeriamo l'abbinamento con woofer di diametro utile vicino a quello della tromba XT120.
Specifiche tecniche | Vai al test |