Il vecchio sito “dibirama.altervista.org” è stato disattivato. Gli utenti registrati dopo la meta di Settembre 2023 potrebbero dover attivare un nuovo account.
The old site “dibirama. altervista.org” has been deactivated. Users who signed up after half of September 2023 may need to activate a new account.
Uno dei best seller del marchio marchigiano. Fra gli appassionati, il CIARE HW250 è probabilmente uno dei più noti e apprezzati woofer da 10". La costruzione è assolutamente classica e senza fronzoli: cestello in lamiera, sospensioe esterna in foam, membrana in carta, magnete in ferrite.
Come abbiamo più volte constatato, provando i trasduttori CIARE, i parametri e le prestazioni dichiarate dal costruttore si avvicinano molto a quelli rilevati durante i nostri test. Qui troviamo un altoparlante che, dal punto di vista timbrico, ci piace definire "dal cuore tenero". Il woofer presenta una risposta in frequenza estesa e piuttosto linare. Buono anche il risultato all'analisi della THD.
La frequenza di risonanza molto bassa e il set di parametri di T&S rendono il CIARE HW250 un trasduttore specializzato per l'impiego in cassa chiusa, con volumi di carico che possono variare da 40 litri (Qtc 1.2 e Fc 60 Hz circa) a 100 litri (Qtc 0.8 e Fc 42 Hz circa), con un parziale riempimento di fonoassorbente.
Specifiche tecniche | Vai al test |