Driver a compressione concepito per piccoli sistemi di altoparlanti professionali a 2 o 3 vie e utilizzabile con trombe dotate di attacco filettato da 1.3/8". La costruzione prevede una bobina da 1" con avvolgimento in alluminio, cupola in materiale fenolico e magnete in ferrite.
La notevole linerità della risposta è ottenuta anche grazie a un rifasatore ottimizzato mediante analisi a elementi finiti. La sensibilità media è di circa 109 dB. Il costruttore consiglia una frequenza di taglio a partire da 2500 Hz, con filtro del secondo ordine, tuttavia, in base alla destinazione d'uso, è certamente possibile ottimizzare anche questo aspetto. Suggeriamo quindi di provare diverse configurazioni fino a trovare quella più piacevole all'ascolto. Questo driver assieme alla propria tromba, compone l'unità XD125, ma con altri tipi di tromba si possono anche ottenere risultati più interessanti. Noi lo consigliamo, per esempio, con la tromba DAYTON AUDIO H6512 (vedi prodotti correlati), utilizzata nel progetto WG10 pubblicato su COSTRUIRE HIFI (numeri 287 e 295).
Il 18 SOUND HD110 si dimostra un componente piuttosto raffinato dal punto di vista timbrico, tanto da poter essere considerato un buon elemento anche per sistemi HiFi a elevata efficienza.
Specifiche tecniche | Test non presente |