SB ACOUSTICS SB20PFCR30-8
Woofer da 8" di categoria base del costruttore danese. Il modello SB20PFCR30-8 presenta una costruzione semplice ma accurata nei particolari più importanti. Il cono è formato da un impasto di cellulosa addittivata da fibre naturali. Il cestello è realizzato in materiale plastico, una soluzione che aiuta a contenere i costi, ma efficace dal punto di vista tecnico. In questo caso, il disegno del cestello lascia la bobina mobile da 30 mm a vista, favorendo il conseguimento di buone caratteristiche elettromecaniche. Il complesso magnetico è proporzionato per ottenere una serie di parametri che favoriscono la versatilità di questo altoaprlante, e mostra un fondello leggermente bombato che avvantaggia l'escursione meccanica dell'equipaggio mobile.
Le prestazioni rilevate nel nostro test sono generalmente positive, soprattutto se messe in relazione con il prezzo. La sensibilità media è di circa 90 dB e la risposta è regolare fino a circa 800 Hz. La bassa frequenza di risonanza e i parametri ben equilibrati permettono al nostro SB20PFCR30-8 di potersi destreggiare sia con i carichi accordati che in cassa chiusa. Questo woofer non è un mostro di tenuta in potenza, ma l'analisi della THD ci permette di osservare un andamento favorevole, in linea con altri prodotti concorrenti. Nei normali impieghi domestici sarà piuttosto difficile metterlo alla frusta, grazie anche all'elongazione lineare abbastanza ampia. Con un buon medio da 5" e un tweeter da 1", ci sembra un valido woofer per allestire sistemi a tre vie economici ma di qualità più che buona.
Ne consigliamo l'impiego in sistemi bass-reflex da 45 - 55 litri accordati vicino alla Fs, o in cassa chiusa in circa 25 - 30 litri.
|
|
Specifiche SB20PFCR30-8 | Test SB ACOUSTICS SB20PFCR30-8 |