VISATON B100
Full-range da 4" del costruttore tedesco che si distingue per una realizzazione molto curata e prestazioni di livello molto buono. Nel VISATON B100 troviamo un cestello pressofuso ben progettato, che assicura un'elevata ventilazione della bobina mobile e una limitata interazione con l'emissione acustica posteriore. Il magnete in ferrite è abbastanza generoso nelle dimensioni e consente di mantenere una sensibilità piuttosto elevata. La leggera membrana in carta trattata e la presenza dell'ogiva rifasatrice favoriscono l'emissione acustica lineare ed estesa.
Sottoposto al nostro test, il VISATON B100 ha esibito una serie di prestazioni che non temono confronti con altoparlanti più blasonati. La risposta in frequenza è generalmente lineare e si estende con decisione fino ai 20 KHz, con una buoni risultati anche fuori asse. La frequenza di risonanza non troppo elevata permette di ottenere discreti risultati in gamma bassa. Molto bene anche il decadimento temporale. La THD rimane su valori nella norma con qualche picco localizzato, che potrebbe caratterizzarne un po' la resa agli alti livelli. I parametri misurati sono perfettamente in linea con quelli dichiarati dal costruttore.
Un prodotto ben costruito che consigliamo vivamente sia per realizzare piccoli speakers (satelliti per HT o diffusori da sottofondo/scrivania, per esempio), oppure anche come mid-range in applicazioni un po' più impegnative.
Ne suggeriamo l'impiego in cassa chiusa (2.5 litri, per satelliti + sub), bass-reflex (5 - 9 litri, con Fb 60 - 65 Hz) oppure in transmission line o DCAAV.
|
Specifiche VISATON B100 | Test VISATON B100 |