Largabanda da 8", con bobina da 30 mm, membrana in carta, sospensione in foam, magnete in ferrite e cestello in materiale plastico.
La fascia di prezzo economica in cui si inserisce questo prodotto, non deve far pensare a un altoparlante di bassa lega, perchè le prestazioni misurate e le caratteristiche soniche sono davvero sorprendenti.
La risposta in frequenza è molto lineare, con una zona di break-up ovviamente presente nella parte medio-alta, ma piuttosto controllata.
Stupiscono in particolare le prestazioni fuori asse, che risultano mediamente regolari con il classico andamento lievemente calante, che non manifesta crolli improvvisi in alta frequenza, almeno fino a 30°.
La sensibilità è di circa 91 dB, un valore più che buono, che permette di sfruttare adeguatamente lo SB ACOUSTICS SB20FRPC30-8 anche con amplificatori di modesta potenza.
L'analisi della THD offre una situazione decisamente favorevole, con una discreta tenuta alle basse frequenze e un'esaltazione a centrobanda che si mantiene comunque su valori non preoccupanti.
La Fs molto bassa e l'andamento quasi resistivo dell curva d'impedenza oltre la risonanza, dimostrano come il reparto di sviluppo abbia lavorato accuratamente, per garantire performance di ottimo livello sotto tutti gli aspetti.
Anche il set di parametri rilevati, perfettamente attinente ai dati di targa, offre un quadro equilibrato e permette di ottimizzare questo largabanda sia con sistemi bass-reflex, DCAAV o TL.
Dal punto di vista sonoro i risultati ci sembrano convincenti: buon equilibrio complessivo, timbro piuttosto aperto e realistico, riproduzione completa, con gamma bassa abbastanza presente e un apprezzabile dettaglio nel registro acuto..
È chiaro che alcuni particolari costruttivi sono destinati, senza mezzi termini, a contenere i costi di produzione, tuttavia, per i notevoli risultati ottenuti, riteniamo sia quasi impossibile trovare di meglio a prezzi simili.
Specifiche tecniche | Vai al test |