SB ACOUSTICS SATORI MD60N-6Mid-range a cupola di fascia alta, serie SATORI. Questo trasduttore si distingue per una costruzione molto curata. Troviamo una cupola in tessuto da 2.5", un potente complesso magnetico in neodimio, carico posteriore a linea di trasmissione chiusa, e una flangia in alluminio.
Dal nostro test emergono dei risultati molto interessanti. La risposta in frequenza chiarisce che ci troviamo di fronte a un componente definibile come mid-range alto. Osservando sia l'emissione in in asse che fuori asse, infatti, è abbastanza evidente che la banda utile si estende da circa 1000 Hz a 5000 Hz. La sensibilità media di circa 95 dB è un valore inusuale per un altoparlante di questo tipo, che esibisce pure una linearità più che buona. La distorsione è bassissima e il decadimento è molto favorevole.
Pur trattandosi di un altoparlante con prestazioni davvero elevate, ci sembra orientato a progetti abbastanza impegnativi, forse un po' fuori portata per chi è alle prime armi, considerando, oltre al prezzo elevato, anche il campo d'azione moltospecifico a cui è destinato. In ogni caso, per chi vuole cimentarsi con dei sistemi di altoparlanti dalle prestazioni ben superiori alla media, il SATORI MD60N-6 può rappresentare certamente un tassello di indiscutibile valore.
|
|
Specifiche MD60N-6 | Test SB ACOUSTICS MD60N-6 |