SCAN SPEAK 18W/4531G01

Mid-woofer 6.5", Revelator, carta
ferrite, 4 Ohm, 110 Wmax
scan_speak_18w-4531g01_front
Modificatore prezzo variante:
Prezzo Base:
Prezzo di vendita225,00 €
Sconto
Disponibile 7-15gg.png
scan_speak_18w-4531g01_front
scan_speak_18w-4531g01_post
Prodotti a magazzino: 0

SCAN SPEAK 18W/4531G01

 

Eccelente mid-woofer della serie Revelator, dalla costruzione molto accurata e dalle prestazioni di riferimento. Nello SCAN SPEAK 18W/4531G01 troviamo un cestello in alluminio pressofuso, con una geometria che favorisce sia il raffreddamento della bobina, che un basso impatto dell'emissione acustica posteriore. La membrana presenta una serie di intagli cosparsi di un prodotto smorzante ed è costituita da un impasto in carta e fibra di legno. La bobina è da 32 mm avvolta su un supporto non conduttivo. Le sospensionia basse perdite assicurano una notevole elongazione e minimizzano le interazioni con l'emissione della membrana. Il complesso magnetico vanta l'implementazione del famoso sistema SD (Simmetrical Drive), per assicurare un BL costante e simmetrico per gran parte dell'escursione lineare in entrambi i sensi di spostamento della bobina mobile. Gli ottimi parametri eletromeccanici permettono una dettagliata riproduzione del segnale, grazie alla notevole prontezza di risposta ai transitori.

I valori rilevati, pur con una certa deriva da quelli dichiarati dal costruttore, rivelano un trasduttore che non predilige un particolare carico acustico, ma è abbastanza versatile.   La riposta in frequenza linearissima e praticamente priva di break-up avvantaggia l'accoppiamento con dei buoni tweeter utilizzando filtri a bassa pendenza e con il minor numero di elementi possibili. La sensibilità media che supera i 90 dB e la distorsione molto contenuta, soprattutto in gamma media, completano una serie di risultati di una certa rilevanza.

Dal Qts abbastanza elevato possiamo dedurre che il bass-reflex non è il carico ideale per il 18W/4531G01, ma potrebbe essere sfruttato molto bene per realizzare diffusori a due vie compatti in cassa chiusa, coaudivati da un sub-woofer attivo. Altre possibilità interessanti sono l'impiego in baffle infinito, ma è probabile che un sistema a linea di trasmissione possa offrire i risultati di maggior spessore, anche se con maggiori ingombri e difficoltà di messa a punto.

Il fatto di non prediligere un carico acustico ben definito, permette a questo mid-woofer di essere particolarmente idoneo anche all'impiego nel Car Audio.

 

Spec. SCAN SPEAK 18W/4531G01 Test SCAN SPEAK 18W/4531G01
PDF
Vai alla prova

CATEGORIE NEGOZIO