SICA 5.5H1.5CP-8 - Z002800
Mid-woofer da 5.5" della serie Studio Monitor di Sica Loudspeakers.
Si tratta di un altoparlante costruito nel rispetto di elevati standard qualitativi, destinato principalmente per applicazioni HiFi e per il monitoraggio da studio e HiFi.
Fra i dettagli tecnici più importanti, troviamo un robusto cono in carta trattata, bobina da 1.5" avvolta su un supporto in Kapton, anello demodulante sul polo magnetico, sospensione in gomma a doppia onda con tencologia proprietaria e possente magnete in ferrite. La dotazione è completata da un bel cestello in pressofusione di alluminio, che lascia ampi spazi si areazione all'equipaggio mobile, permettendo l'efficace ventilazione della bobina mobile ed evitando problemi di compressione dei flussi d'aria. Lo spider di notevole diametro assicura ampie escursioni meccaniche e buona simmetria di movimento.
Il test a cui abbiamo sottoposto il 5.5H1.5CP-8 ha messo in evidenza una notevole corrispondenza fra i parametri dichiarati e quelli misurati (SICA è un costruttore molto affidabile in questo seanso) e un buon comportamento generale, anche se la sensibilità di circa 86 dB scarsi è probabilmente il parametro meno brillante di questo altoparlante. Si può contare comunque su una discreta regolarità dell'emissione sia in asse che fuori asse (questo tipo di risposta, dovrebbe linearizzarsi ulterioremente una volta collocato l'altoparlante nel proprio cabinet), una buona estensione anche in alto, una Fs piuttosto bassa e su un'ottima tenuta in potenza. Da segnalare la grande "silenziosità meccanica" emersa durante il rodaggio e confermata anche da un breve test d'ascolto.
L'escursione lineare, pur essendo nella norma per i moderni mid-woofer di questa taglia, beneficia di ampi limiti meccanici a tutto vantaggio di un buon andamento della THD.
Il rapporto qualità/prezzo elevato e la buona versatilità d'impiego rendono quest'altoparlante molto consigliabile anche per chi si avvicina al mondo dell'autocostruzione.
Suggeriamo l'installazione in sistemi bass-reflex da 7 - 12 litri con Fb attorno ai 45 Hz, oppure in DCAAV (vedi pagina del test, dove si trova un esempio di progetto), per realizzare dei diffusori compatti e performanti. |
||||
|