MONACOR SPH-300TC
|
|
Altoparlante da 12" a doppia bobina. Pur essendo un sub-woofer di classe relativamente economica, il MONACOR SPH-300TC esibisce una costruzione di livello abbastanza buono. Il cono in polipropilene, presenta una serie di corrugamenti per favorire la rigidità della struttura. La doppia bobina da 8 Ohm è avvolta su un supporto in alluminio da 50 mm e assicura una notevole tenuta in potenza. Troviamo infine una sospensione esterna in gomma, un tradizionale cestello in lamiera stampata e un magnete in ferrite adeguatamente dimensionato, dotato di un fondello bombato con foro di decompressione.
La prova a cui abbiamo sottoposto questo sub-woofer mostra una serie di risultati convincenti. Con le bobine in parallelo la sensibilità media si aggira sui 90 dB, e la risposta appare regolare e ben estesa, tanto che potrebbe essere impiegato anche un come normale woofer. I parametri sono molto equilibrati, sebbene non siamo molto attinenti con quanto dichiatato sulla scheda tecnica. I valori misurati sembrano favorire decisamenti i carichi accordati come il bass-reflex (70 - 90 litri accordati a 30 - 35 Hz) e il carico simmetrico (35-40 litri in cassa chiusa, più 25 - 30 litri accordati a 50 - 55 Hz). Si tratta di volumi di carico non proprio compatti, ma ancora gestibili in un ambiente domestico.
Ci sembrano particolarmente interessanti le misure eseguite cortocircuitanto una delle due bobine con un condensatore da 150 uF. In questo caso sacrifichiamo alcuni decibel di sensibilità ma otteniamo un'estensione superiore e parametri che diventano idonei per i sistemi in sospensione pneumatica.
Non abbiamo a che fare con un altoparlante all'ultimo grido, ma è un buon sub-woofer di stampo classico, versatile e in grado di offrire prestazioni appaganti, per chi desidera un prodotto con pochi fronzoli e molta sostanza.
|
|
Specifiche MONACOR SPH-300TC | Test MONACOR SPH-300TC |