Classico extended-range di casa CIARE. Il PA100 si distingue per una costruzione senza fronzoli. Troviamo un cono in carta, sospensione esterna in gomma, cestello in lamiera, un magnete in ferrite e la bobina da 25mm avvolta su supporto in Kapton.
Malgrado l'aspetto abbastanza dimesso, le prestazioni strumentali e sonore sono decisamente buone, tanto da poter rivaleggiare senza timore con i migliori concorrenti da 4" della stessa taglia, fra quelli testati. La timbrica tende ad essere abbastanza brillante, grazie a un'emissione degli acuti in evidenza. Nella collocazione in ambiente, questo aspetto è sicuramente vantaggioso. La buona sensibilità e la tenuta in potenza piuttosto elevata, consentono al PA100 di gestire dinamiche dell'evento sonoro abbastanza impegnative.
Le caratteristiche di questo extended-range gli permettono di essere davvero una specie di "factotum", tanto da potersi destreggiare dagli impianti PA ai sistemi da sottofondo, ai diffusori per applicazioni desktop o HT. Meriterebbe solo un look un po' più al passo con i tempi.
Il PA100 può essere installato in un volume chiuso da circa 3 - 5 litri, o in bass-reflex da circa 5 litri accordato a 75 - 80 Hz.
|
Specifiche tecniche CIARE PA100 | Test CIARE PA100 |