Possente woofer per applicazioni HiFi e monitoraggio da studio. Il FAITAL 12RS430 è equipaggiato con una membrana in carta trattata, bobina mobile da 65 mm (avvolgimento in alluminio e supporto in fibra di vetro), magnete in ferrite con ampio foro di decompressione, anello demodulante e cestello in alluminio pressofuso. Per le connessioni sono previsti dei comodi e affidabili morsetti a molla.
Le prestazioni rilevate sono estremamente positive e sostanzialmente in linea con quanto dichiarato dal costruttore. La risposta in frequenza è lineare fino a quasi 1000 Hz, ma è nell'estremo basso che questo altoparlante offre il meglio, grazie alla frequenza di risonanza contenuta e un set di parametri molto equilibrati.
L'escursione lineare particolarmente generosa e l'andamento molto favorevole della THD permettono al FAITAL 12RS430 di ottenere pressioni sonore elevate e una dinamica di grande impatto, sia che venga impiegato in sistemi a tre vie, che utilizzato come sub-woofer.
Bisogna ammettere che la spessa guarnizione frontale non rende il look particolarmente accattivante, ma l'aspetto estetico non deve distogliere l'attenzione dalle eccellenti caratteristiche tecniche e sonore di questo straordinario altoparlante.
Ne suggeriamo l'impego in sistemi bass-reflex da 70 a 120 litri, accordati a 30 - 35 Hz.
Specifiche tecniche | Vai al test |