Sub-woofer da 8", dalla costruzione robusta e accurata. Il VISATON TIW200XS presenta una membrana in materiale composito, cestello in alluminio pressofuso, complesso magnetico in ferrite, sospensione esterna in gomma e ampio centratore, supporto bobina in Kapton.
Il nostro test mette in luce delle buone caratteristiche generali, ma la bobina da 38 mm è una scelta, a nostro avviso, poco comprensibile. Una bobina di questo diametro sembrerebbe più azzeccata per un woofer, che per un sub-woofer, sebbene l'escursione dichiarata sia in linea con i migliori prodotti sul mercato. Esistono sub-woofer di taglia inferiore, infatti, che montano bobine da 45 o 50 mm. Anche la bassa sensibilità lo penalizza un po' per un classico utilizzo a tre vie, rispetto a molti concorrenti e la THD non brilla, forse proprio a causa di una bobina un po' striminzita.
A suo favore troviamo una serie di parametri molto vicini a quanto dichiarato dal costruttore e una risposta regolare e facile da filtrare.
I numeri mostrano un trasduttore piuttosto versatile, che può essere impiegato sia in cassa chiusa che in sistemi accordati. Dobbiamo affermare, tuttavia, che ci aspettavamo un po' di più da questo trasduttore, il quale rimane comunque un prodotto valido, ma che non spicca rispetto alla concorrenza più agguerrita.
Specifiche tecniche | Vai al test |