Potente e robusto woofer di derivazione professionale, studiato per le applicazioni ad alta sensibilità nel Car Audio. Il CIARE CME200 si presenta con un look decisamente classico, ma con dei contenuti tecnici e prestazionali attualissimi. Tutti i particolati costruttivi, sebbene alcuni siano visibilmente tirati all'osso, sono orientati alla pura sostanza. Troviamo infatti un cestello in lamiera, magnete in ferrite, cono in carta trattata e sospensioni in Nomex.
I risultati della nostra prova delineano un quadro positivo. La risposta in frequenza è un po' altalenante, in particolare a centro-banda, ma si tratta di una zona che dovrebbe linearizzarsi in cassa. La sensibilità è molto elevata (circa 98 dB) e la regione dei break-up mantiene comunque un sufficiente controllo, non essendoci picchi localizzati di grande entità. Abbastanza bene anche il comportamento fuori asse. Ottimo il grafico della THD che presenta valori contenuti a tutto vantaggio di una riproduzione del suono pulita e una notevole tenuta in potenza. Bel risultato anche dal punto di vista dei parametri elettroacustici che risultano quasi coincidenti con quelli dichiarati dal costruttore.
Il CIARE CME200 si colloca in un segmento relativamente economico e ricalca la tradizione di questo marchio per quanto riguarda gli altoparlanti ad elevata sensibilità per il Car Audio. Le prestazioni sono ben in linea con le attuali esigenze in campo SPL e la principale dote di questo altoparlante è sicuramente una riproduzione del medio-basso estremamente generosa. Impossibile dunque non suggerire il CME200 soprattutto per le applicazioni in abitacolo, nelle quali, oltre alla buona qualità d'ascolto, si punta a raggiungere elevate pressioni sonore.
Suggeriamo l'impiego in volumi da 10 - 15 litri accordati vicino alla Fs.
|
Specifiche tecniche CIARE CME200 | Test CIARE CME200 |